Frosinone qualità dell’aria: ecco le misure per il 21 ed 22 febbraio

Frosinone qualità dell’aria – In questi giorni è sotto esame la qualità dell’ aria della Italia intera e pare che gran parte delle città italiane abbiano dei livelli di micro polveri superiori al consentito. Vediamo quindi quali sono i programmi per i giorni 21 e 22 febbraio per la città di Frosinone.

La qualità dell’aria sta raggiungendo in tutta Italia livelli che non sono consentiti e che vanno ben oltre il limite previsto dalla legge. Ad acuire questo problema è stato in prima luogo la scarsità delle piogge in questi mesi, anche un livello di vento molto basso che non ha scacciato via le micropolveri, oltre che ovviamente un inquinamento molto elevato. Vediamo cosa è previsto nel territorio ciociario nei prossimi giorni.

Frosinone qualità dell’aria: ecco quali sono le previsioni

In osservanza del Paimo regionale per il risanamento della qualità dell’aria, secondo cui ciascun Comune deve adottare delle misure in caso di criticità e per tutta la durata dell’emergenza, sono previsti degli adattamenti nei prossimi giorni.

Il Comune di Frosinone, così come rilevato dall’Arpa, ha istituito per i giorni 21 e 22 febbraio 2024il divieto di circolazione per le autovetture private di classe emissiva pari e inferiore a Euro 4 Diesel dalle ore 8:30 alle ore 18:30; per le autovetture commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel è fatto divieto di circolazione dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Ancore per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina si fa divieto dalle 8:30 alle ore 18:30 e per i veicoli commerciali di classe emissiva pari e inferiore a Euro 2 benzina dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Il divieto di circolazione tocca anche i ciclomotori si a 3 che a 4 ruote alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 dalle ore 8:30 alle 0re 12:30. Da tale divieto sono esclusi i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o privato, ma anche epr il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili o indifferibili.

Si fa capo al Corpo di Polizia Locale del Comune di Frosinone e a tutti gli Organi preposti per il controllo e per l’ esecuzione del provvedimento. Si erogheranno sanzioni specifiche per coloro che non osserveranno quanto disposto e previsto. L’ordinanza intera è consultabile e scaricabili attraverso il sito internet del Comune di Frosinone, facilmente raggiungibile da tutti. Cercare di rientrare nei limiti è fondamentale per la salute di tutti.

POTREBBE INTERESSARTI