
L’arte, la natura e la storia del territorio di Ausonia in una brochure informativa.
E’ l’ultima iniziativa dell’Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Benedetto Cardillo. “Fin dall’inizio del nostro insediamento – ha detto il primo cittadino – abbiamo pensato ad una nuova pianta del paese da offrire ai turisti e da presentare anche alle fiere e agli eventi promozionali del territorio limitrofe grazie alla sinergia con l’associazione pro loco”.
“Il coinvolgimento delle comunità locali, attuato anche attraverso la messa in rete dei principali portatori di interesse sul territorio, innalza infatti la sensibilizzazione verso il patrimonio culturale – ha precisato Benedetto Cardillo – intesa come capacità dei cittadini di riconoscere la loro identità in quel patrimonio, di riconoscerlo come proprio e, di conseguenza, di cooperare per la sua conservazione”.
L’opuscolo sarà stampato per una prima tiratura complessiva di duemila cinquecento copie.
Sarà distribuito presso il Museo della Pietra di Ausonia, presso gli stand della Pro-loco di Ausonia e inviata alle fiere e agli altri eventi promozionali ai quali il Comune ha intenzione di partecipare.
“In questo modo siamo convinti di trasformare Ausonia e le sue bellezze da luogo dove ci si deve recare a luogo dove ci si “vuole” recare”, ha concluso Cardillo, replicando in qualche modo anche alle recenti accuse sollevate dal presidente del centro anziani, Raffaele Casale, che ha parlato di mancata cooperazione tra le associazioni.