Vestiti danneggiati dalla candeggina? Con questi trucchi potrai risolvere

Purtroppo può succedere che l’utilizzo della candeggina possa portare a rovinare i propri vestiti, renderli davvero irrecuperabili: è un dramma che almeno una volta nella vita tutti quanti abbiamo visto capitare. Eppure, forse anche in questo caso non tutto è perduto, esistono dei rimedi che possono in qualche modo aiutare a trattare quelli che sono i capi danneggiati.

Vestiti
Vestiti

Quanto la candeggina entra in contatto con i tessuti lascia delle macchie davvero molto evidenti, per potere trattare quelle fresche si deve usare uno smacchiatore attivo proprio sulla zona da trattare, per poi lasciarlo agire per circa 3 o 5 minuti, fatto questo, lo step successivo è quello di immergere il capo in una pentola con acqua e detersivo, poi portare l’acqua stessa in ebollizione e lasciare che i capi stessi possano bollire per almeno 15 minuti. Si tratta di un passaggio fondamentale per cercare di rimuovere eventuali residui che ancora sono rimasti attaccati.

Lo step successivo è quello di lavate i vestiti in questione in lavatrice a 90 gradi usando il percarbonato sbiancante puro che andrà mescolato con il detersivo che si usa di solito: forse non tutti lo sanno ma è un agente sbiancante davvero potente che aiuta a rimuovere le macchie residue e ridare la giusta brillantezza al tessuto.

Una valida alternativa a questo sistema è quello di tingere i propri capi con un altro colore: per farlo come primo step si dovrà scegliere il colorante adatto al tipo di tessuto che si deve trattare e poi seguire le istruzioni e infatti basta aggiungere del colorante e i capi stessi in lavatrice e avviare il ciclo e fare in modo che tutto faccia il suo corso.

Infine, terza possibilità quella della decolorazione: in questo caso si deve rimuovere del tutto il colore del tessuto cosi da fare diventare i capi completamente bianchi, per la decolorazione servono dei prodotti specifici che si possono trovare nei supermercati. Ovviamente, dopo avere terminato, i capi possono essere colorati ancora una volta.

 

POTREBBE INTERESSARTI