Ha salvato famiglie intere in un incendio, carabiniere di Castelnuovo Parano premiato dal Generale

carabiniere premiato

Ha salvato numerose persone, tra cui quattro bambini e un disabile, rimasti bloccati in un palazzo andato a fuoco. Con questa motivazione, l’appuntato scelto Domenico Cardillo Piccolino, originario del piccolo centro di Castelnuovo Parano e in servizio a Mondragone, in provincia di Caserta, è stato insignito di un premio speciale dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, durante una solenne cerimonia che si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Comando Generale, alla presenza dei vertici dell’Arma e dello Stato Maggiore. Il Comandante ha consegnato a lui e ad altri 30 colleghi un encomio solenne per i numerosi atti di valore compiuti con generosità e slancio, spesso a rischio della stessa incolumità fisica. Del Sette, nel rivolgere il suo plauso per l’eccezionale coraggio e l’esemplare altruismo dimostrati nei diversi contesti operativi, ha ribadito come la storia dei Carabinieri sia costellata di testimonianze di valore, atti che contribuiscono a rafforzare – ieri come oggi – il legame di vicinanza dello Stato ai cittadini. “Con eccezionale senso di abnegazione, esemplare altruismo e generoso slancio, unitamente ad altro militare, non esitava a introdursi in un edificio interessato da un incendio, riuscendo a trarre in salvo numerose persone rimaste bloccate, tra le quali quattro bambini e un disabile. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”, si legge nella motivazione riconosciuta a Domenico Cardillo Piccolino.

“La notizia ci riempie di orgoglio. Siamo davvero fieri di Domenico”, ha detto il presidente della XIX Comunità montana ‘L’Arco degli Aurunci’ di Esperia, Oreste De Bellis.

Post Author: redazione

2 commenti su “Ha salvato famiglie intere in un incendio, carabiniere di Castelnuovo Parano premiato dal Generale

  • Raffaele Cece

    (agosto 3, 2015 - 1:29 pm)

    bravissimo Domenico Cardillo Piccolino. Forse Siamo pure un po parenti, Mia Nonna si chiamava Cardillo Piccolino Maria Carmena, era sorella di Giovanni e Giacionta Cardillo Piccolino.

  • domenico cardillo

    (agosto 6, 2015 - 4:30 pm)

    Grazie..il nonno e la nonna di mio padre si chiamavano giovanni e giacinta…quindi credo che davvero siamo parenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>